Le Camelie del Generale è un’azienda agricola e un vivaio a Velletri, dedicato principalmente alla Camelia in tutte le sue specie e varietà. La collezione comprende circa 250 specie, tutte originarie dell’Asia e in particolare di Cina, Giappone e Corea, e nasce dalla passione e dalla ricerca di Ettore Rolando che verso la metà degli anni ’70 iniziò ad approfondire la conoscenza di questa pianta, trovandosi a progettare il giardino di una villa per alcuni amici.

Acquistò dunque un terreno agricolo dove trovarono posto, nel corso dei decenni, le centinaia di piante che compongono la collezione, una delle più importanti a livello nazionale.

Camelie rare e antiche

Japonica Sasanqua, Reticulata e Hiemalis sono solo alcune delle Camelie che è possibile apprezzare oggi nel vivaio di Velletri. La perfetta combinazione di clima e suolo favorevoli all’interno dei tre ettari della proprietà, infatti, ha permesso di ospitare ogni varietà di Camelia, con una produzione di 25 specie e 250 varietà che arrivano a 374 includendo quelle della collezione privata.

È possibile trovare varietà dell’800 fino alla prima metà del ‘900, camelie “miniatura” a foglia piccola, con fiore profumato e esemplari di grandi dimensioni che arrivano fino a 5/6 m.

Vivaio e azienda agricola

Il vivaio di Velletri Le Camelie del Generale è uno dei marchi attualmente più conosciuti in Italia ed all’estero nell’ambito delle Camelie e delle piante acidofile. Oggi è gestito da Enrico Scianca, nipote del fondatore, che dimostra la medesima passione del nonno a cui unisce spiccate capacità imprenditoriali, grazie alle quali è riuscito a trasformare questa realtà in una vera e propria azienda.

Ogni anno centinaia di appassionati, curiosi o esperti fanno visita a questo grande giardino, ammirando i numerosi esemplari di Camelie destinati alla vendita, ma anche di Aceri e Erbacee perenni da ombra. L'azienda agricola si propone come punto di riferimento anche per la realizzazione e la cura del "giardino in ombra".

Il vivaio a Velletri si trova in Via dei Fienili, 171 ed è aperto al pubblico in orari diversi a seconda della stagione oppure su prenotazione.

Per ulteriori informazioni sulla coltivazione, sulle attività e sui servizi di Le Camelie del Generale, è possibile telefonare al numero 069629069 oppure inviare una email a lecameliedelgenerale@live.it.