La collezione di Camelie che dà vita a Le Camelie del Generale comprende arbusti di varie specie e varietà, arrivando a rappresentare un unicum a livello non solo nazionale ma anche europeo: la coltivazione di queste piante, dalla Camelia Japonica alla Camelia Sasanqua a Velletri, viene effettuata in modo naturale, utilizzando nel substrato una notevole percentuale di terra vulcanica del luogo.

Questo metodo conferisce a tali piante caratteristiche uniche e irripetibili, che ne fanno un vero e proprio “prodotto tipico Veliterno”. La Camelia Sasanqua, in particolare, si adatta bene a qualsiasi terreno e clima e regala una fioritura invernale prolungata, ideale in una stagione in cui i giardini sono spogli.

250 specie di Camelie, a Velletri

Originaria dell’Asia orientale e in particolare di Giappone e Cina, la Camelia è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Theaceae: la sua coltivazione in Europa è abbastanza recente, ma fin da subito conosce un grande successo grazie alle caratteristiche uniche di questa pianta.

Se la varietà Japonica è la più conosciuta, quella più longeva e ricca di fioritura è la Camelia Sasanqua. A Velletri, l’azienda agricola e giardino botanico Le Camelie del Generale ne propone numerose varietà, di circa 3/5 metri di altezza, con infiorescenze o fiore singolo, ad anemone o a peonia, semidoppio o doppio.

Arbusti sempreverdi con fioritura invernale

Le camelie sono arbusti sempreverdi dalla prolungata fioritura che va da ottobre a febbraio. È originaria  dell’isola di Kiushu nel Giappone meridionale, ma si adattata molto bene ai diversi climi europei, arredando i giardini di dimore nobiliari dal 1700 ad oggi. I rami sottili e le foglie con margine seghettato la caratterizzano rispetto alla Japonica, conferendole un aspetto unico. I fiori possono essere bianchi, rossi o rosa con un diametro di 5-7 cm.

Le Camelie del Generale è un vivaio aperto al pubblico all’interno del quale è possibile apprezzare una grande varietà di Camelie, come la Camelia Sasanqua a Velletri.

Da Ottobre a Maggio gli orari sono: dal Lunedì al Sabato dalle 08:00 - 13:00 e 15:00 - 17:30 e la Domenica dalle 08:30 - 13:00. 

Da Giugno a Settembre: dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 - 13:00.

Per informazioni sulla coltivazione, sulle attività e sui servizi del centro botanico, è possibile telefonare al numero 069629069 oppure inviare una email a lecameliedelgenerale@live.it