La Camelia Japonica è una delle più apprezzate, grazie alla sua versatilità e alla possibilità di coltivarla sia in terra che in vaso. Come la Camelia Sasanqua, questa pianta fiorisce anche in inverno, da febbraio a maggio, regalando fiori grandi, singoli o doppi. Tuttavia la Camelia Japonica a Velletri può rischiare di non germogliare con un clima troppo rigido, perciò è consigliato farla svernare in un luogo riparato.

Le Camelie del Generale ospita 25 specie e 250 varietà di Camelie, tra cui la varietà Japonica e Sasanqua, che vengono coltivate in modo del tutto naturale, utilizzando nel terreno una percentuale di terra vulcanica del luogo.

Un’azienda agricola dedicata alle Camelie

Le Camelie del Generale è un’azienda agricola rinomata in Italia ed all’estero nell’ambito delle Camelie e delle piante acidofile in generale. Nasce negli anni 70 dalla passione per questi fiori di Ettore Rolando, generale di Artiglieria in pensione, poi tramandata al nipote Enrico che ha saputo unire, alla vocazione del suo predecessore, spirito imprenditoriale e ricerca di varietà sempre nuove da aggiungere alla collezione, come la Camelia Japonica a Velletri, ma anche specie rare e le camelie “miniatura”, un recentissimo gruppo di ibridi con foglie piccole e fiori profumati.

L’origine delle Camelie

La Camelia è una pianta sempreverde che ha origini in India, Cina e Giappone dove veniva utilizzata per abbellire orti e giardini. A seconda della specie e della variante, può raggiungere un’altezza di 6-7 metri oppure e può vivere per svariati decenni. Una delle più diffuse anche in Europa, presente nei giardini della Reggia di Caserta e della Malmaison di Giuseppina Bonaparte, è la Camelia Japonica. A Velletri, è possibile apprezzarla nella tenuta agricola de Le Camelie del Generale, insieme a tante altre specie di Camelia, Aceri e erbe perenni da ombra.

Orari di apertura

Il vivaio è aperto tutto l’anno ma osserva orari differenti in base alla stagione:

  • periodo da Ottobre a Maggio: dal Lunedì al Sabato dalle 08:00 - 13:00 e 15:00 - 17:30 e la Domenica dalle 08:30 - 13:00
  • periodo da Giugno a Settembre: dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 - 13:00.

È possibile visitare Le Camelie del Generale anche su prenotazione, in orari da concordare.

Per saperne di più, è possibile mettersi in contatto con lo staff attraverso il form presente alla pagina Contatti oppure telefonare al numero 069629069.